apribuy the CD

STRENGTH & UNITY è un album che può essere l'eredità e il testamento per i ragazzi e le giovani Punk bands che in questo momento stanno provando in qualche garage. Questo disco racchiude un messaggio per tutti quelli che non credono nel Punk rimaneggiato, annacquato e annoiato di oggi. Senza giochi di parole Marco Balestrino sputa in faccia la verità ritrovando il vero spirito del Punk. Ma chi meglio di lui lo potrebbe fare? Lui che del Real Punk ne ha fatto uno stile di vita, lui che ha seguito prima come fan, poi come protagonista il movimento Oi!, Skinhead e Punk fino dal 1980... Il Punk compie i suoi 30 anni ed ormai non sembra spaventare più nessuno. Infatti è possibile trovare le sue tracce nella moda, nella letteratura, nell'arte, nello spettacolo... molto é stato snaturato, molte verità cambiate. Proprio come tutte le leggende, le verità e le menzogne scritte e dette su Marco Balestrino e i Klasse Kriminale. Canzoni che arrivano dal cuore di una generazione molto protestataria, molto ribelle, antirazzista ma non politicizzata e questa é una connotazione importante per la libertà e la creatività. 15 pezzi che si nutrono di classico Punk, di spirito Oi!, di rabbia HC e di stile. Uno stile nato dalla necessità di vivere insieme, spazzare via i pregiudizi, spazzare via la scuola e la famiglia. Uno stile fatto di musica ad alto volume, di concerti, di festival Punk, di viaggi. Il disco é stato interamente autoprodotto e registrato con l'aiuto di amici, usando studi a volte inventati all'ultimo istante.
Proprio come Marco aveva già fatto per anni scrivendo e fotocopiando fanzine, ritagliando foto e articoli, intervistando e incontrando personaggi di ogni tipo, da Joe Strummer al ragazzo della porta accanto alle prese con la sua prima band. Oggi, invece, Marco ed Emanuela, con l'aiuto di un computer, hanno registrato le chitarre a casa di Tiziano Bellucci (vecchio amico di Marco, nonché il tecnico del suono che ha registrato tutto il rock alternativo italiano dai Nabat ai Disciplinatha nel suo TMB studio di Castel Franco Emilia, ormai chiuso da una decina di anni).
Poi, in una sala prova del vecchio Son di Bologna, gestito da Steno front man dei leggendari Nabat, hanno registrato le batterie. E per finire voci e mixaggio nello studio One Voice di Daniele Giordana tecnico live di Hatebreed, Madball, SOIA, Agnostic Front... 100% Klasse Kriminale con l'inconfondibile voce di Marco mischiata a quella di Emanuela e alle urla di altri amici ai cori. Il tutto arricchito da pezzi Ska e Reggaeggianti e dall'interpretazione della poesia "Land Of Hope & Glory" del famoso poeta Oi! GARRY JOHNSON, apparsa nel 1981 sulla copertina della leggendaria compilazione "Strenght Thru Oi!".
STRENGTH & UNITY dimostra che c'é ancora un posto per l'onestà e la passione, dove dire NO
ha ancora il suo valore.
Il disco distribuito da SELF, uscirà nei negozi il 15 SETTEMBRE 2007 in formato CD Digipak e Digitale ed è stato anticipato da "Oi! THE RESURRECTION EP" singolo 7" in vinile diviso con la Oi! band londinese di Garry Bushell THE GONADS.


"...Fare uscire "STRENGTH & UNITY" per la mia vecchia HAVIN'A LAUGH RECORDS è stata una scelta per ricordare a tutti che l'Oi! è una sotto cultura basata sulla comunità e che la scena è stata costruita dai ragazzi che hanno saputo pensare con la proprio testa..."

"..."STRENGTH & UNITY"  è l'album che ho fatto con più facilità, senza troppi stress... forse perchè ultimamente avevo incontrato e lavorato con troppa gente che è salita sul carro vincente del Punk Rock solo per opportunismo, portando con se solo falso buonismo e ipocrisia.
Emanuela ha creato delle ottime melodie e canzoni immediate ed efficaci, come avrei voluto fare da troppo tempo. Tiziano Bellucci ha arrangiato i pezzi seguendo i miei gusti, senza richiedere troppe spiegazioni. JJ alla batteria ha fatto lo stesso. Infatti dopo la prima stesura di ogni pezzo tutto era perfetto come se entrambi legessero nella mia mente."

"..."STRENGTH & UNITY"  mi ha rifatto incontrare dei Cavalieri della Roccia o meglio del Rock come li chiama Tiziano lui che vorrebbe formare la scuola dei Cavalieri Della Roccia... Ora mi importa solo che i ragazzi ascoltino questo album... La strada è il nostro palco..."
(Marco Balestrino)



Queste le prime reazioni della stampa specializzata:

LUCA FRAZZI - RUMORE ottobre ... un disco forte e onesto: per chi suona Punk di strada, penso non esista miglior complimento...

STIV ROTTAME - TVOR ...Un album corposo e dal suono bello potente, degno dei dischi migliori della banda...

SIMONE LUCCIOLA - LAMETTE.IT
...uno dei pochi dischi rappresentativi del genere che ho avuto modo di ascoltare quest´anno...

FREAKOUT-ONLINE.COM ...un grandioso disco punk...

STEFANO BALLINI - BALLAKBLOG ...per me un disco essenziale.

 

buy the CD



torna a discografia